VPOD Docenti

• Maggiore equità e qualità per la scuola dell’obbligo

Due anni esatti dopo la bocciatura della sperimentazione de La Scuola che verrà, lo scorso 23 settembre, il Parlamento ticinese ha approvato con 73 sì, 3 contrari e 2 astenuti le modifiche di legge per migliorare la scuola dell’infanzia, la scuola elementare e la scuola media.

• Docente d’appoggio e laboratori, misure essenziali per la scuola!

Il nuovo disegno di legge sulla scuola dell’obbligo non è un miglioramento piccolo piccolo, come ha detto qualcuno, ma è un progresso per la scuola. Una misura - secondo me essenziale - è una maggiore presenza nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare del docente d’appoggio. Mi soffermerò solo su questa perché ritengo abbia una particolare valenza pedagogica.

• Dobbiamo continuare a batterci per la mascherina obbligatoria?

Care colleghe, cari colleghi, grazie alla pressione esercitata dal nostro sindacato sul Dipartimento Educazione Cultura e Sport la mascherina è stata resa obbligatoria anche per gli studenti negli spazi esterni alle aule nelle Scuole Medie superiori.

• Raccomandata a Cantone e comuni per esigere la protezione massima della salute delle/dei docenti e delle altre/degli dipendenti a rischio nella scuola ticinese.

Onorevoli consiglieri di Stato, sindaci e municipali, gentili signore e signori, il Sindacato VPOD Ticino esige di garantire la protezione massima della salute delle/dei docenti e delle altre/degli dipendenti a rischio nella scuola ticinese.

• Riconosciuto un errore salariale di 30'000 fr!

Lo scorso 24 giugno il Consiglio di Stato ha evaso positivamente la prima delle ca. 300 richieste di correzione di stipendi di docenti inoltrate dal Sindacato VPOD Ticino.

• Incontro tra sindacati e Cantone per i salari iniziali dei docenti

In data 10 luglio 2020 i sindacati OCST e VPOD hanno incontrato i rappresentanti del Cantone per discutere della correzione dei salari iniziali dei docenti assunti nel periodo 1997-2013: correzione salariale emersa a seguito di una sentenza del Tribunale amministrativo cantonale del 2019, che ha cambiato la sua giurisprudenza.

• Mandateci la procura per far controllare il salario iniziale!

Non sono noccioline: la correzione per la penalizzazione delle due classi in meno senza aumenti annuali, che fu introdotta per il periodo 1997-2013, vale di regola ca. 20'000 fr di arretrati per chi è in carriera negli ultimi 5 anni e lavora a tempo pieno (vedi notizia iniziale). Vale la pena dare procura al sindacato, che esamina con cura la vostra situazione.

• È finito!

Care Colleghe, Cari Colleghi, buongiorno! Siamo arrivati alla fine di questo duro anno scolastico, che tutti noi ci auguriamo rimanga eccezionale. Grazie all’impegno e all’abnegazione che avete profuso, moltiplicando il vostro lavoro ben oltre la già carica normalità, siete riusciti nella duplice impresa di fornire un saldo punto di riferimento ai vostri allievi e alle loro famiglie e di consentire loro di proseguire il percorso formativo intrapreso senza intoppi generalizzati. Non è stato facile e non è stato indolore. La società se ne è resa conto. Grazie a voi la figura del docente si è, finalmente, rivalutata agli occhi dell’opinione pubblica.

• Condizioni imprescindibili per la riapertura delle scuole in Ticino

Il Sindacato docenti VPOD Ticino, a fronte dell’ipotesi di riapertura delle scuole ticinesi in data 11 maggio, esprime le seguenti richieste imprescindibili:

• Perché è importante essere membri di VPOD docenti

VPOD è il sindacato ticinese che affilia il maggior numero di professionisti dell’insegnamento di ogni ordine e grado ed è dunque il principale rappresentante della categoria nelle trattative contrattuali e di politica scolastica con le autorità competenti.

• Successi sindacali e trattative in corso

Le prestazioni pensionistiche sono parte integrante delle condizioni contrattuali e dunque dell’attrattiva economica professionale. I docenti passati recentemente a beneficio della pensione o che vi accederanno nei prossimi anni (over 58 nel 2020) beneficeranno ancora di rendite basate sul modello del primato delle prestazioni: il sindacato è così riuscito a rintuzzare l’effetto nefasto del cambiamento di sistema previdenziale effettuato nel 2012, tutelando almeno 1/3 dei dipendenti pubblici dell’epoca (gli over 50).

• Critici sulla nuova griglia oraria per i Licei

Il Sindacato VPOD ribadisce ancora la sua critica alla decisione del CdS del 23 marzo 2020 di implementare la nuova griglia oraria per i licei a partire dal prossimo anno scolastico. I docenti non solo non sono stati coinvolti nella sua elaborazione, ma sono stati tagliati fuori da una seria consultazione al punto che non hanno nemmeno potuto visionare le osservazioni fatte dai loro vari gruppi disciplinari di sede.

• “Demeritocrazia” e docenti

Il Sindacato ha raccolto voci allarmate tra i docenti del Cantone preoccupati per un’imminente entrata in vigore a tappeto di una valutazione sistematica dell’operato dei docenti.

• Alcune dritte sulla formazione continua

A settembre 2019 è scaduto il primo quadriennio del nuovo regolamento della formazione continua dei docenti; voci critiche e allarmate provenienti da diversi colleghi e alcuni collegi della Scuola Media sono giunte al sindacato.

• Sindacato VPOD a disposizione dei docenti per la correzione salariale

Il Sindacato docenti VPOD è a disposizione per la richiesta di correzione dello stipendio iniziale e della carriera salariale, condizionati in alcuni casi dall’errata applicazione delle due classi in meno e in altri casi da una riduzione del 3% del salario. Questo vale per i docenti assunti nel periodo 1.9.1997 - 31.8.2013. Sono toccati tanto i docenti delle scuole comunali, quanto quelli delle scuole cantonali.

• Rivendicazioni prioritarie del Sindacato VPOD docenti

La pandemia avrà degli effetti negativi sulle finanze del Cantone e dei Comuni. Non sta però ai docenti coprire queste falle. Abbiamo già dato, troppo, in passato: dovesse essere necessario, si agisca piuttosto sulla fiscalità a carico di tutti i soggetti fiscali.

• Allievi delle scuole comunali ostaggio dei veti

Da tempo i problemi della scuola dell’obbligo sono noti a tutti: classi troppo numerose, grande eterogeneità, docenti oberati. Le proposte serie per porvi rimedio c’erano (iniziative popolari del Sindacato VPOD “Aiutiamo le scuole comunali” del 2009 e “Rafforziamo le scuole medie” del 2011, controproposte del Dipartimento), ma sono state ritardate a lungo e finalmente respinte. Dieci anni dopo siamo fermi al palo.

• Rivendicazioni sindacali per la riapertura della scuola

Il 21 agosto il comitato VPOD docenti ha avanzato una serie di richieste dopo gli incontri avuti in estate con il Dipartimento educazione cultura e sport, che vertevano su alcuni aspetti irrisolti. Il consigliere di Stato Bertoli ha risposto il 24 agosto, indicando i punti accolti, i punti da approfondire e quelli non accolti. Il 25 agosto il Comitato docenti si è quindi nuovamente riunito.

• La cattiva retorica dell’insegnante eroe e missionario

M. Alberti e J. Rosatelli hanno pubblicato lo scorso 21 ottobre su “Il Manifesto” un interessante articolo intitolato “L’alternativa tra tutela dei docenti e tutela degli allievi è quanto di più falso esiste”. Vi invito a leggere l’articolo, che riassume lucidamente un tema assai discusso tra gli insegnanti del Cantone Ticino. Declinato per la Penisola, esso calza però a pennello per la nostra realtà con ben poche differenze: da noi i salari dei docenti sono ancora dignitosi (ciò che invece non si può più dire per le condizioni pensionistiche) e la destra continua a mazzuolarci malgrado il Covid (vedi sito UDC per denunciare i docenti sinistrorsi). Buona lettura!

• Come funzionano le nomine nelle scuole professionali?

Il segretario VPOD Ticino e granconsigliere Raoul Ghisletta ha chiesto al Consiglio di Stato di chiarire la situazione e le modalità delle nomine delle/dei docenti nelle scuole professionali. Ecco le domande.

• Rientro flessibile dal congedo maternità per le docenti

Il Gran Consiglio lo scorso 9 novembre ha approvato il rapporto della Commissione formazione e cultura, che ha parzialmente accolto una mozione della deputata Angelica Lepori Sergi per migliori condizioni di lavoro delle donne nella scuola.

• Per un sostegno finanziario agli stage fuori Cantone

Lo scorso 3 febbraio 2021 il segretario VPOD Ticino Raoul Ghisletta e cofirmatari hanno inoltrato una mozione al Consiglio di Stato per richiedere che venga previsto un sostegno finanziario cantonale agli studenti che effettuano degli stage fuori Cantone e fuori Svizzera. Un sostegno che permetta di coprire almeno parzialmente i maggiori costi e le minori entrate (problema che si presenta nei casi in cui non viene versata un’indennità di stage) per lo studente.

• Il Parlamento incoraggia il plurilinguismo a scuola

Che cosa possiamo fare per potenziare l’educazione linguistica di studenti e apprendisti? È stato il tema discusso nell’ultima seduta del Gran Consiglio, in seguito alla presentazione di alcune misure di sostegno agli scambi linguistici destinati a studenti e apprendisti e del conseguente adeguamento del quadro legale. Le misure messe a punto dal Governo e dal Dipartimento educazione cultura e sport (DECS) hanno ottenuto l’unanimità.

• Preoccupante situazione della scuola in Svizzera!

Un’inchiesta del Sindacato VPOD in Romandia e Svizzera tedesca, che ha visto la partecipazione di 1'200 docenti nel periodo dicembre 2020-gennaio 2021, conferma che il contesto della pandemia esercita una forte pressione sulle scuole. Da un lato il personale docente è sempre più stanco e a rischio burnout, dall’altro lato il numero degli allievi in crisi aumenta. Si impongono assolutamente nuove misure di sostegno!

• Grande stanchezza e una certa preoccupazione anche in Ticino!

I docenti in Ticino durante la pandemia non hanno lesinato gli sforzi per limitare i danni sulla qualità dell’insegnamento, investendo molto più tempo ed energie rispetto alla situazione scolastica normale. I dati a metà marzo indicano che solamente 10 docenti cantonali non lavorano a causa di un alto rischio legato al Covid, rischio certificato dal medico cantonale del personale: tutti le/gli altri docenti sono al fronte! Le sezioni in quarantena erano pochissime a metà marzo: 1 sezione di scuola dell’infanzia, 10 di scuola elementare, 1 di scuola media e 5 nel settore postobbligatorio. Quindi per ora la scuola ha retto e non ha quasi mai chiuso.

• Tra lodi e sberle: il Sindacato docenti VPOD non molla!

Mettiamo via subito il Covid: grazie docenti, il Cantone dovrebbe costruirvi una statua! E invece, ad eccezione delle lodi di facciata, si ricevono tante sberle. Ma il Sindacato docenti VPOD non demorde!

• Verifiche: abbonati per il 2022 per aiutarci a rilanciare la rivista!

Cari colleghi docenti della nostra Scuola pubblica, il nuovo anno, anche per la rivista Verifiche, si preannuncia “tutto in salita”. Il suo rilancio, attraverso il reclutamento di nuovi membri attivi nel mondo della scuola, progettato e annunciato sul no.3 di Verifiche dell’ottobre scorso, ha dato i primi frutti con il parziale rinnovo e il ringiovanimento del gruppo di redazione.

• Il Comitato docenti VPOD chiama tutti alla mobilitazione!

Le condizioni previdenziali costituiscono un fattore determinante del contratto di lavoro, unitamente alla retribuzione e all’onere lavorativo: perciò questi fattori non dovrebbero subire continui deterioramenti rispetto al momento della stipula.

• Sondaggio VPOD docenti sull'introduzione del tedesco in prima media

Gentile collega, se insegni nel Canton Ticino ti preghiamo di rispondere al nostro questionario (1 minuto) sull'introduzione di due ore d'insegnamento della lingua tedesca in prima media. Ti ringraziamo sentitamente per la gentile collaborazione!

• Nessun panico da pensionamento!

Entro metà marzo 2023 le/i docenti in età di prepensionamento dovranno indicare se andranno in pensione alla fine dell’anno scolastico corrente. Nel 2024 le rendite dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino saranno sostanzialmente simili a quelle attuali in valore nominale. Le variazioni dei valori delle rendite saranno molto probabilmente minime rispetto a quanto indicato dal certificato di previdenza IPCT 1.1.22. Le/gli assicurati riceveranno in ogni caso il certificato di previdenza IPCT 1.1.23 nel mese di febbraio 2023. Aspettate quindi il certificato IPCT 1.1.23 prima di ogni decisione e non esitate a contattare per email il Sindacato prima di ogni decisione (allegate il pdf del certificato IPCT 1.1.23): .