Consegnate oltre 4'000 firme per l'Ufficio parità!

Lo scorso 25 giugno il Sindacato VPOD ha consegnato le 4'073 firme a sostegno della petizione per l'ufficio cantonale per la parità fra donna e uomo. Il tema è molto sentito dalla popolazione del Ticino, ed è quindi ora che l'azione cantonale per le pari opportunità venga rilanciata e valorizzata!

Tre mesi fa, il Sindacato ha lanciato questa petizione al Gran Consiglio per invitare il Consiglio di Stato a procedere alla creazione di un Ufficio cantonale per la parità tra donna e uomo, sul modello di quello esistente nel Canton Vaud. Le donne rappresentano i due terzi dei membri VPOD Ticino e sono fondamentali per il buon funzionamento dei servizi pubblici!

È ora di concretizzare la parità tra uomo e donna prevista dalle Costituzioni del nostro Cantone e della Svizzera e le oltre 4'000 persone sensibili al problema che hanno sottoscritto la petizione VPOD ne sono la prova.

Se realizzato, l’Ufficio permetterà di offrire consulenze specializzate e sostegno giuridico, di sviluppare campagne di sensibilizzazione e di creare materiale formativo, in modo da incoraggiare a tutti i livelli la concretizzazione della parità anche in Ticino.

Il tema verrà trattato nei prossimi 18 mesi. Ringraziamo tutte le persone che hanno sottoscritto quest'importante petizione e non mancheremo di riportare le future informazioni riguardanti l'attuazione della petizione.

• Incontro con Maribel Rodriguez, responsabile Parità del Canton Vaud

Lunedì 18 novembre, ore 20 alla Casa del Popolo di Bellinzona l’Agenda 54 Donne elettrici ed il Sindacato VPOD Ticino organizzano un incontro con Maribel Rodriguez, direttrice dell’Ufficio per la Parità del Canton Vaud (Bureau de l’égalité entre les femmes et les hommes - BEFH). Una serata utile per tracciare la via anche in Ticino a favore di una migliore promozione della parità e delle pari opportunità, alla quale tutti gli interessati sono invitati.