Lo sciopero del 14 giugno è sempre più vicino!

Perché scioperiamo (testi tratti dal sito www.14giugno.ch) Ancora oggi le donne ricevono salari e rendite bassi e svolgono più lavoro non retribuito. Se ciò non bastasse, sono confrontate con discriminazioni e molestie. È ora di vedere miglioramenti concreti! 

Per questo motivo, abbiamo deciso di organizzare un grande sciopero delle donne il 14 giugno 2023! Ci mobilitiamo per quanto riguarda il posto di lavoro, perché ci sono ancora troppe disparità, ma anche per l’opinione pubblica, in modo da smuovere l’intera società.

Lo sciopero del 14 giugno è sempre più vicino Lo sciopero del 14 giugno è sempre più vicino

Le nostre richieste il 14 giugno

Valorizzare il lavoro delle donne sia finanziariamente che in ambito sociale

- La parità salariale deve essere applicata. Rivendichiamo un aumento salariale in quei settori con salari bassi o medi e un’alta quota di donne.

- Salari minimi mensili globali di 4500 franchi e 5000 franchi per il personale altamente qualificato.

- Rendite dignitose e corrette, senza un ulteriore innalzamento dell’età di pensionamento: servono miglioramenti, non riduzioni.

Più tempo e denaro per il lavoro di accudimento

Servono orari di lavoro che siano pianificabili e compatibili con le esigenze familiari, invece di lavori su chiamata e reperibilità illimitata.

Orari di lavoro ridotti: dalle 30 a un massimo di 35 ore settimanali per un tempo pieno, invece di part-time e sottocupazione.

La custodia dei bambini dovrebbe essere organizzata come servizio pubblico. La custodia extrafamiliare dei figli dev’essere finanziata dallo Stato.

Niente più sessismo sul posto di lavoro: vogliamo rispetto

- Tolleranza zero in caso di molestie sessuali! Ci vogliono sanzioni per chi non rispetta le donne.

- Chiediamo prevenzione per quanto riguarda molestie e sessismo nel mondo del lavoro: dev’essere garantito a livello di CCL.

- La Convenzione 190 dell’OIL sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro deve finalmente essere ratificata e attuata dalla Svizzera.