Verso il 14 giugno 2023!

Il Sindacato VPOD, in collaborazione con l’Unione sindacale svizzera (USS) e il Collettivo di sciopero – composto da associazioni femministe, partiti, organizzazioni e persone singole – sta organizzando una serie di eventi in vista dello sciopero femminista del 14 giugno. Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica alla necessità di una nuova mobilitazione.

© Claudio Schwarz

Le assise femministe
Sabato 4 marzo il Sindacato VPOD ha partecipato alle assise nazionali fem- ministe che si sono svolte a Friborgo. Durante la giornata è stato discusso e approvato il Manifesto femminista per lo sciopero del 14 giugno.

8 marzo 2023

Per la Giornata internazionale della Donna, l’8 marzo, sono state organizzate varie attività sul territorio.
Di prima mattina, nelle principali stazioni del Ticino è stato distribuito il giornale 08 Minuti, nel quale i sindacati dell’USS hanno presentato le proprie rivendicazioni per i relativi settori. Nel corso della mattinata, attraverso una conferenza stampa alla Casa del Popolo è stato lanciato lo Sciopero femminista del 2023. Alla conferenza stampa, oltre ai sindacati dell’USS era presente anche una rappresentante del collettivo di sciopero femminista. I sindacati, le varie associazioni femminili e femministe, i partiti e le singole persone aderenti al collettivo di sciopero collaboreranno infatti, in maniera diversa, alla realizzazione della giornata di mobilitazione del 14 giugno.

Il Sindacato VPOD ha inoltre distribuito alle proprie socie la tradizionale tavoletta di cioccolato in segno di gratitudine e apprezzamento per lavoro da loro svolto. Sono state distribuite anche delle spillette con la scritta PARITÀ SUBITO! e degli adesivi contenenti le principali rivendicazioni del Sindacato VPOD per le lavoratrici del settore sociosanitario e socioeducativo.

La giornata è proseguita con una manifestazione in segno di solidarietà con le donne iraniane che si è svolta in Piazza Governo a Bellinzona.

La serata si è conclusa con un incontro del Collettivo di sciopero femminista.

I PROSSIMI EVENTI

27 Marzo – Webinar – il tuo diritto allo sciopero
Il Sindacato VPOD ha il piacere di invitare tutto le persone interessate a partecipare al webinar organizzato dall’USS intitolato “Il tuo diritto allo sciopero” lunedì 27 marzo dalle 18h30. Si discuterà di come e perché scioperare.

27 Aprile – Sala Multiuso comunale, Paradiso – Le poesie di tre donne
Il Sindacato VPOD in collaborazione con l’USS organizzerà un teatro nella Sala Multiuso comunale di Paradiso il 27 aprile alle 20h00. Sarà un alle- stimento inedito a cura di Margerita Coldesina, Michel Poretti e Lucia Bas- setti.

13 Maggio 2023 – Casa del Popolo, Bellinzona – Il reddito femminile
Il 13 maggio, dalle 9h00 alle 12h00 parleremo di reddito femminile. Il seminario proposto verrà suddiviso in due momenti. Si discuterà inizialmente delle differenze salariali che ancora subiscono le donne. Verrà poi presentato il concetto di un reddito femminile universale.

Iscrizioni a