Pensionati

Il Sindacato VPOD difende i diritti dei pensionati nel sistema previdenziale (vecchiaia e invalidità) sostenendo le iniziative popolari per i miglioramenti (es. Iniziativa AVS plus) e i referendum contro i peggioramenti.

I rappresentanti del Sindacato VPOD negli organi direttivi, che gestiscono le casse pensioni autonome (Stato, Comuni, Ente ospedaliero cantonale), sorvegliano il rispetto dei diritti dei dipendenti e dei pensionati, in particolare nei cambiamenti dei regolamenti e per la compensazione del carovita. Il Sindacato informa regolarmente i propri membri su questi temi.

Il contributo dei pensionati VPOD alla vita del sindacato è molto utile: essi portano infatti la loro esperienza nella riflessione collettiva e partecipano all'azione sindacale (manifestazioni, raccolte firme, prese di posizione, articoli, ecc.). Nel Sindacato VPOD Ticino è attivo il gruppo pensionati, che dispone di un comitato che si riunisce regolarmente. A livello cantonale, rispettivamente nazionale, esso collabora con il Movimento dei diritti dell'anziano e del pensionato e la Commissione nazionale dei pensionati VPOD.

  • Articoli "I diritti del lavoro"

  • Annullata rassegna cinematografica intergenerazionale "Guardando insieme" 2020

    ATTE e Pro Senectute, enti promotori della VII edizione di "Guardando insieme", la rassegna di cinema intergenerazionale prevista nei prossimi giorni (9-27 marzo), comunicano che l’intera rassegna è annullata, in osservanza delle disposizioni sanitarie cantonali e federali inerenti la prevenzione al contagio da coronavirus. La compresenza nelle diverse sale cinematografiche di numerosi spettatori della terza età e di giovani delle nostre scuole comporterebbe infatti rischi troppo elevati e difficilmente controllabili da parte degli organizzatori. I promotori confidano nella comprensione del pubblico interessato e danno l’appuntamento a tutti per la prossima edizione che si terrà nella primavera del 2021.

  • Mattinata con Stefan Giger e incontro con la delegazione romanda pensionati VPOD: giovedì 12 settembre 2019

    Il Sindacato VPOD Ticino è lieto di invitare il Gruppo pensionati VPOD Ticino ad un incontro con Stefan Giger segretario generale VPOD, e con la delegazione pensionati VPOD romanda il prossimo 12 settembre al villaggio i Grappoli a Sessa.

  • Film festival dei diritti umani

    Dal 9 al 13 ottobre 2019 si terrà la 6° edizione del Film Festival Diritti Umani Lugano (FFDUL), nelle storiche sale luganesi del cinema Corso e del cinema Iride. Nella scelta operata all’interno della più recente produzione cinematografica, emergono alcune urgenze che vogliono essere sottolineate e presentate al grande pubblico.

  • Premiazione veterani Sindacato VPOD