Assemblea per il clima - 15 febbraio 2020, ore 11, Liceo Lugano 1

Sabato 15 febbraio si terrà “L’assemblea per il Clima”. Questa giornata di scambio, organizzata dal Movimento Sciopero per il clima, sindacati, associazioni ed esponenti politici, ha gli scopi di lanciare lo “Sciopero per il futuro” del 15 maggio. Questa causa riguarda tutti e dobbiamo lottare insieme per i nostri diritti!

Programma della giornata
11:00 Presentazione dello sciopero del 15 maggio
12:00 Risottata a offerta libera
14:00 Conferenze e dibattiti
16:00 Azione simbolica + Workshop gratuiti per bambini + Mercatino locale

Il mattino verrà presentato il progetto “Sciopero per il futuro” e vi sarà spazio per discussioni costruttive. Al pomeriggio, invece, si terranno 2 differenti conferenze: la prima di Dick Marty presenterà l’iniziativa multinazionali responsabili e risponderà a questa domanda: “Grandi colossi economici, ambiente e lavoratori: una sinergia impossibile?” La seconda di Maurizio Pallante e Alberton Siegfried che dibatteranno interrogandosi su quali sistemi economici ci permetteranno di uscire dalla crisi climatica e su che effetto potrebbe avere la loro implementazione sui lavoratori.

Sul pranzo, si terrà una risottata con risotto locale dei terreni della Maggia.

I più grandi devono essere integrati all’interno del movimento "Sciopero per il clima", ma non del fatto che le generazioni più colpite dai cambiamenti climatici saranno le più piccole. Una giornata come “L’assemblea per il Clima” non può dimenticarsene. Per questo motivo ci sarà una zona completamente dedicata ai bambini chiamata “Climalandia”. Durante tutta la durata dell’evento sarà possibile far partecipare i fanciulli a workshop gratuiti: Patrizia Berera gli farà sperimentare l’auto produzione facendogli estrarre colori da frutta e verdura, dei racconta storie, con un linguaggio semplice e fantasioso, li introdurranno alle tematiche ambientali, mente la Dottor Tasca gli insegnerà come utilizzare “un vecchio giocattolo per” donare “un nuovo sorriso” e gestirà una raccolta giocattoli usati!!!

Da questa giornata usciremo con molti spunti di riflessione o, per i più piccoli, con nuove esperienze, ma non solo! Partendo dai gioielli, passando dai cibi locali ed arrivando ad alternative ecologiche che potrete implementare nella vostra quotidianità, venite a scoprire il mercatino per il clima: una ventina di artigiani e produttori ticinesi venderanno i loro prodotti e le loro creazioni.

Vi invitiamo calorosamente a venire a questa giornata. Iniziamo questo nuovo percorso: bambini giovani e adulti uniti con un obiettivo comune.

Locandina Assemblea per il clima - 15 febbraio 2020
Comunicato stampa - Assemblea per il clima
Climalandia - workshop gratuiti per i bambini
Climalandia - informazioni