Socialità

Per un settore sociale forte.

Il Sindacato VPOD sostiene lo sviluppo di servizi e istituzioni sociali di qualità, che sappiano rispondere ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione. Oltre ai servizi e alle strutture sociali comunali e cantonali (OSC, CPS Gerra Piano, ecc.) in Ticino esistono vari enti privati e pubblici sussidiati attivi nell'ambito sociale. Il Sindacato VPOD Ticino tutela i diritti del personale occupato presso questi enti grazie al contratto collettivo di lavoro valido per il personale occupato presso le Istituzioni sociali del Canton Ticino, che è il punto di riferimento del settore. A livello nazionale il Sindacato VPOD opera tramite una commissione federativa del settore sociale.

  • Articoli

  • La Città dei mestieri della Svizzera italiana, un valido aiuto nella scelta professionale!

    La Città dei mestieri della Svizzera italiana (CDMSI) di Bellinzona vuole proporre un centro informativo sulla formazione professionale di base, superiore e continua accessibile liberamente, senza appuntamento e gratuitamente. Questo servizio, coordinato dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), unisce diverse competenze e un centinaio di collaboratori che assicurano la presenza a rotazione al fine di concentrare in un unico luogo tutte le informazioni necessarie alla scelta di un futuro professionale.

  • Importi assicurativi validi dal 2022

    Sono stati pubblicati gli importi assicurativi validi dal 2022. L'unico cambiamento riguarda il contributo per l'assistenza.