Comitato pensionati VPOD alla scoperta di Payerne

Lo scorso lunedì 23 maggio sul tragitto per recarsi alla Conferenza latina dei pensionati la delegazione del Comitato pensionati VPOD Ticino si è fermata a Payerne per visitare la magnifica Abbazia appena rinnovata. Questo capolavoro è la più grande chiesa romanica della Svizzera e risale al XI secolo. Gli affreschi, i capitelli, le arcate imponenti e le pietre “bionde” creano un'atmosfera unica.

La visita si è poi sposata in un altro luogo storico della città, la Cave dell’Abbatiale, la quale si distingue nei concorsi nazionali e internazionali per i suoi vini deliziosi. Le proprietà della Città di Payerne rappresentano 13 ettari di vigneti acquisiti nel XVI secolo nel Lavaux. Sarebbe quindi stato un peccato lasciare questa magnifica città senza degustare alcuni degli ottimi vini del luogo!

La delegazione ha poi proseguito il proprio viaggio verso Yverdon. Ringraziamo di cuore il dr. Beppe Savary Borioli, che ha voluto invitarci a Payerne, permettendoci di passare un piacevole momento conviviale e culturale.

Visita a Payerne

Galerie: Delegazione pensionate/i VPOD in visita a Payerne