Le Dieci rivendicazioni del Gruppo donne
Sindacato VPOD Ticino
- Rivalutazione salariale delle funzioni e dei mestieri femminili.
- Internalizzazione del personale di pulizia (composto prevalentemente da donne) nello Stato o nelle istituzioni sussidiate.
- Riduzione del tempo di lavoro per uscire dalla trappola del tempo parziale e per condividere il lavoro non remunerato.
- Basta con la flessibilità a profitto del datore di lavoro! Gli orari di lavoro devono diventare compatibili con la vita privata e famigliare!
- Il tempo di lavoro domestico va riconosciuto dalle assicurazioni sociali.
- Il settore pubblico deve offrire un congedo maternità di 6 mesi, un congedo paternità di 2 mesi e un congedo parentale pagato di 2 mesi (deve valere anche in caso di adozione e ugualmente per genitori dello stesso sesso).
- Spazi e orari di lavoro devono essere adatti a donne incinte/allattanti e bisogna garantire le supplenze nei periodi di congedo maternità.
- No all’aumento dell'età pensionistica delle donne – Possibilità di prepensionamento a 60 anni nel settore sanitario - Orari di lavoro adattati alle persone oltre i 55 anni.
- Utilizzo del linguaggio epiceno, campagne di sensibilizzazione per il rispetto delle donne e delle persone LGBTIQ (sia sui posti di lavoro, sia a scuola), tolleranza zero verso i comportamenti sessisti e le molestie sessuali.
- In tutti i posti di lavoro bisogna prevedere l’uso di abiti da lavoro adatti alle donne (anche quando svolgono mestieri prevalentemente maschili), la presenza di docce/spogliatoi separati per sesso e misure di sicurezza nei luoghi sensibili (soprattutto per le donne che effettuano turni notturni) .
Per maggiori informazioni, contatta la nostra responsabile:
Lorena Gianolli
079 560 05 21