Sì all’aumento dell’indennità km nei SACD

Da: Fausto Calabretta, sindacalista VPOD

Lo scorso mese il Sindacato ha chiesto al Cantone e ai responsabili dei Servizi d’assistenza e cura a domicilio (SACD) d’interesse pubblico e dei SACD privati di prevedere da subito un aumento del rimborso km per le trasferte dei loro dipendenti. La richiesta è nata dal fatto che negli ultimi due mesi la benzina è aumentata di molto, passando da fr. 1.79 a fr. 2.21 a litro, il che comporta maggiori uscite finanziarie per i dipendenti che usano la propria auto per spostarsi da un paziente all’altro.

Con l’accordo dell’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio i SACD hanno comunciato ai propri dipendenti che a partire dal 1° marzo 2022, temporaneamente e fino a nuovo avviso, l’indennità km viene aumentata dagli attuali 60 a 65 cts per le auto e da 40 a 45 cts per i motocicli.

Il Sindacato VPOD ha pure sollecitato il Governo ad accordare l’aumento dell’indennità km per gli impiegati e docenti cantonali che usano l’auto per ragioni di servizio. Una discussione avrà luogo il 27 aprile.