In marcia verso il nuovo CCL delle case anziani

Da: Raoul Ghisletta, segretario VPOD Ticino

Le parti firmatarie del contratto collettivo di lavoro delle case anziani (CCL ROCA) si ritroveranno il prossimo 29 novembre per una discussione plenaria sugli adeguamenti previsti per il 2019. La riclassificazione salariale slitta invece al 2020.

Le parti riceveranno entro metà novembre la bozza aggiornata del CCL ROCA 1.1.19 che conterrà:
- aggiornamenti già decisi dalle parti dopo 1.1.2014;
- aggiornamenti formali e sostanziali rivisti dopo la consultazione.

I rappresentanti delle case anziani e dei sindacati firmatari presenti nella Commissione paritetica cantonale hanno per contro deciso di rinviare al 2020 la ridefinizione della classificazione delle funzioni (art. 24, capoverso 1 e allegato 2 CCL ROCA) in attesa di riaffrontare la tematica con il Cantone e con la Com- missione consultiva dei Comuni. Questo permetterà di conoscere tutti gli adattamenti in corso della classificazione salariale cantonale e delle classificazioni salariali delle due maggiori Città, Bellinzona e Lugano. L’obiettivo del Sindacato VPOD è di concertare una soluzione salariale concorrenziale a fronte delle condizioni di lavoro EOC e delle Città ticinesi, che permetta a tutte le case anziani in Ticino di avere un’attrat- tiva adeguata per disporre di personale qualificato.