Ascolto del settore alberghiero alla Moncucco

Da: Stefano Testa, sindacalista VPOD Ticino

La Direzione della Clinica Luganese Moncucco SA ha preso sul serio le segnalazioni della Commissione interna del personale e dei Sindacati in merito ai problemi di clima di lavoro interni al settore alberghiero.

Nelle scorse settimane e fino alla fine di questo mese si è avviato un processo di ascolto del settore alberghiero. Il direttore della Clinica Luganese di Moncucco, unitamente al responsabile delle Risorse umane e ai quadri del servizio alberghiero, con la presenza dei rappresentanti della Commissione del personale e dei Sindacati, sta effettuando delle riunioni d’ascolto, che permettono al personale di segnalare i disagi e le situazioni critiche. Il Sindacato VPOD Ticino reputa positivo l’impegno profuso per cercare di capire la situazione e attende conseguenti proposte e azioni a favore della serenità del personale.

Dalle prime riunioni emerge come vi sia un lavoro da effettuare a più livelli, se è vero che esistono sia delle criticità nel rapporto verticale, sia delle criticità orizzontali tra collaboratori. Il personale ci segnala di apprezzare molto la disponibilità d’ascolto della direzione e di essere fiducioso che tutti assieme si possa trovare una soluzione. In queste situazioni ci si potrebbe secondo noi avvalere di enti esterni specializzati, come ad esempio il Laboratorio di psicopatologia del lavoro, che in situazioni analoghe ha già dimostrato una grande competenza e grande efficienza. Alla fine delle audizioni il Sindacato convocherà un’assemblea del personale per fare il punto della situazione.