Discussione sul CCL del personale SCuDo

Da: Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino

Lo scorso 20 dicembre si è svolta l’assemblea del personale del Servizio di assistenza e cura a domicilio del Luganese (SCuDo) per esaminare il rinnovato contratto Collettivo di lavoro (CCL) confezionato dai vertici di SCuDO, copiando parti del Regolamento dell’ente autonomo Lugano Istituti Sociali (LIS).

L’assemblea ha aderito al nuovo CCL, in quanto è migliorativo soprattutto per i salari, ciò che compensa alcuni arretramenti come lo slittamento della quinta settimana da 48 a 55 anni di età.

Di seguito i principali cambiamenti previsti:

  • Art. 11 (assenze non prevedibili): obbligo di produrre il certificato medico dopo la terza assenza; autorizzazione alle uscite da inserire nel certificato.
  • Art. 13 (trasferimenti): nuovo periodo di prova in caso di trasferimento ad altra funzione.
  • Art. 19 (misure cautelari): sospensione dello stipendio limitata a tre mesi.
  • Artt. 23 a 29 e 36: nuova scala delle funzioni, scala salariale e nuovo sistema di promozione nelle fasce di funzione.
  • Art. 32 (anzianità di servizio): premio intero (mensilità) solamente a partire dal 20° anno. Per il 15° anno 10 giorni di congedo pagato. Oltre alla mensilità, 10 giorni di congedo pagato supplementare per il 35° e 40° anno di servizio.
  • Art. 41 (vacanze): 4 settimane fino a 47 anni; 5 settimane da 48 a 54 anni; in seguito 6 settimane; diritto a una quinta o sesta settimana di vacanza annua quale congedo non pagato.
  • Art. 45 (congedi pagati): 5 giorni per matrimonio; 2 giorni in caso di decesso di fratelli o sorelle; 20 giorni di congedo paternità; riconoscimento del convivente come coniuge/partner registrato.
  • Art. 49 (stipendio in caso di malattia o infortunio): pagamento all’80% per i primi 3 giorni 80% (massimo di tre eventi all’anno).

Il personale in funzione al momento dell’entrata in vigore del nuovo CCL mantiene i diritti acquisiti. Ora i sindacati sono in attesa della firma del nuovo CCL, che potrebbe entrare in vigore nella metà dell’anno corrente.