WALK OF CARE TICINO: 12 maggio, ore 17.00 Bellinzona

Da: Sindacato VPOD Ticino

In occasione della Giornata mondiale dell'infermiere siamo tutti chiamati a partecipare alla Walk of care, una camminata che si snoderà per le vie di Bellinzona. Ritrovo il 12 maggio alle 17.00 nel piazzale davanti alla Stazione!

L’obiettivo principale di questa manifestazione è quello di lanciare un segnale forte per una rapida attuazione delle misure contenute nell’Iniziativa per cure infermieristiche forti. Si vuole sensibilizzare la politica affinché intervenga rapidamente con scelte che consentano un miglioramento delle condizioni di lavoro negli istituti sanitari e quindi un miglioramento delle cure.

Lo scorso novembre la popolazione svizzera ha accolto in votazione popolare l’iniziativa per cure infermieristiche forti. Il Consiglio Federale e il Parlamento sono ora chiamati a concretizzare le rivendicazioni contenute nel testo dell’iniziativa. Il tempo stringe! Bisogna investire ingenti somme a favore della formazione dei curanti e migliorare le condizioni di lavoro del personale per frenare il tasso d’abbandono della professione e per garantire una buona qualità delle cure.

La pandemia ha dimostrato quanto le cure siano un settore strategico per il funzionamento della società. L’Autorità politica è chiamata a fare “delle scelte di fondo”. Bisogna investire nelle cure e farlo nell’interesse dei pazienti, del personale curante e dell’insieme della popolazione. Vogliamo una Società che si prenda cura di sé stessa e che garantisca a ciascuno di noi una buona qualità delle cure, un diritto fondamentale di ogni cittadino!

Vogliamo lanciare un segnale forte per una rapida attuazione delle misure contenute nell’Iniziativa per cure infermieristiche forti. Agli applausi ora devono seguire i fatti! Il personale curante è esausto e chiede da tempo una valorizzazione della propria professione.

Invitiamo il personale curante e la popolazione solidale ad unirsi a noi:

• Per una rapida attuazione dell’iniziativa
  • Per la valorizzazione della nostra professione
  • Per il miglioramento delle condizioni di lavoro
  • Per garantire a tutte e tutti una buona qualità delle cure

#UNITI SIAMO FORTI!

La Walk of care è organizzata in collaborazione con ASI/SBK Ticino, OCST, UNIA e VPOD.

Scarica il volantino!