Sì alla compensazione del carovita!

Da: Unione sindacale svizzera

L’Unione sindacale svizzera rivendica la piena compensazione del carovita per tutte le lavoratrici e i lavoratori in Svizzera e chiede anche un aumento reale degli stipendi del 1-2% (che si applica ai settori che non prevedono gli aumenti annuali per anzianità). In tutti i settori le discussioni sono molto animate.

In Ticino il Consiglio di Stato concederà ai propri dipendenti (e di conseguenza ai dipendenti degli enti sussidiati) la piena compensazione del carovita fino al 2,5% di rincaro calcolato in base all’indice di novembre 2022: qualora il carovita fosse superiore al 2,5%, il Consiglio di Stato concederà una compensazione piena sulla parte eccedente il 2,5% di carovita solamente fino alla quota salariale di 80'000 fr (quota per un tempo pieno). Es. se l’inflazione fosse del 3,5% un dipendente a tempo pieno che guadagna 80'000 fr riceve un carovita del 3,5%; un dipendente a tempo pieno che guadagna 100'000 fr riceve il 3,5% sullo stipendio fino a 80'000 fr e il 2,5% sulla quota di stipendio di 20'000 fr.