Personale stanco negli ospedali

Da: Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino

La pandemia oramai ci attanaglia da due anni e le condizioni di lavoro negli ospedali stentano a migliorare. Molte operatrici ed operatori dell’Ente ospedaliero cantonale si sentono sempre più stanchi, alcuni sono al limite delle forze e alcuni addirittura in burnout.

Il Sindacato VPOD Ticino è preoccupato della situazione. Nelle ultime settimane abbiamo organizzato vari incontri con il personale per rispondere alle loro problematiche, cercando di trovare soluzioni con le direzioni degli Istituti dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC). In generale i vertici dell’EOC si danno certamente da fare per trovare soluzioni sensate e cercare di migliorare le condizioni di lavoro, ma se la coperta è corta, ci sono dei limiti alla loro azione. La politica purtroppo è lenta nel reagire al grido di allarme lanciato ripetutamente dal personale sociosanitario, che è culminato con la vittoria dell’iniziativa popolare federale per cure infermieristiche forti lo scorso 28 novembre, sostenuta attivamente anche dal Sindacato VPOD. La politica deve consentire a liberare maggiori risorse per il settore ospedaliero per migliorare la situazione, ma purtroppo sappiamo che numerosi Cantoni, tra cui il Ticino, si preparano a piani di risanamento finanziario fondati sui tagli, anziché ricercare le risorse necessarie presso i ricchi. Per questo in Ticino il Sindacato VPOD ha lanciato con successo un referendum per far decidere il popolo su come risanare le finanze cantonali.

Maternità Ospedale Civico
Abbiamo incontrato i dipendenti del reparto di maternità, per discutere la loro situazione di disagio all’interno del reparto dovuta al crescente aumento dei carichi di lavoro, al contingente al limite o insufficiente, a diverse ore supplementari svolte per poter svolgere il normale lavoro amministrativo del reparto e a personale in malattia non sostituito. La situazione è chiara: bisogna rafforzare l’organico del reparto per mettere fine a questa situazione, ma quanto fatto dai vertici ospedalieri non è ancora abbastanza. Il personale non vuole creare problemi, ma chiede solamente di promuovere e garantire la salute di mamma e bambino, prima, durante e dopo la nascita. Abbiamo quindi scritto una lettera ai responsabili, chiedendo un incontro con i responsabili, accompagnati da una delegazione del personale per discutere soluzioni a beneficio del personale e dei propri utenti. Affaire à suivre.

Pediatria Ospedale San Giovanni
Numerosa è stata la partecipazione delle dipendenti del reparto di pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona ad una riunione per discutere una serie di problemi che sono analoghi a quelli del reparto di maternità del Civico. Diverse sono state le proposte di miglioramento indicate dal personale ai responsabili, che sono sicuramente ricettivi ed hanno indetto una riunione con dei gruppi di lavoro per trovare soluzioni a favore di tutti. Il Sindacato VPOD monitorerà la situazione.