Interventi sindacali in vari ospedali EOC

Da: Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino

Breve riepilogo dell'attività del Sindacato VPOD in vari reparti dell'Ente ospedaliero cantonale

Reparto di Pediatria Ospedale S. Giovanni
Il Sindacato ha accompagnato una delegazione del reparto all’incontro con la direzione, nel quale sono state sollevate diverse problematiche che si trascinano da tempo. Il personale, oltre a essere stanco, è pure preoccupato per la qualità delle cure da erogare. La riorganizzazione della pianificazione dei turni, l’adeguamento del contingente specializzato, la possibilità di accedere alla formazione continua, la soppressione di ore supplementari e delle chiamate dai propri liberi per sostituire le assenze sono alcune degli accorgimenti che il reparto ha chiesto di poter mettere in pratica fin da subito. La direzione si è detta disponibile ad intervenire subito.

Ospedale Faido
Nelle scorse settimane il Sindacato ha incontrato il personale dell’Ospedale di Faido. Numerosa è stata la partecipazione delle/dei dipendenti: essi hanno presentato una serie di problematiche che attanagliano il reparto negli ultimi mesi. La problematica più importante è la mancanza di diverse figure curanti nel contingente, che sono da trovare il prima possibile, poiché i carichi di lavoro sono aumentati in maniera esponenziale. Il Sindacato VPOD si è mosso intervenendo sulla responsabile dell’Area infermieristica, Annette Biegger e sul responsabile infermieristico di Faido Sergio Penco, per chiedere di verificare la situazione e far adeguare il contingente prima possibile. Il Sindacato VPOD monitorerà la situazione.

Istituto IIMSI
L’Istituto Imaging della Svizzera italiana, che raggruppa tutte le radiologie degli ospedali EOC, è stato oggetto di una riorganizzazione interna. Purtroppo una comunicazione “difettosa” e alcuni trasferimenti di quadri da un ospedale all’altro hanno creato del malessere tra i dipendenti. Di- verse sono state quindi le riunioni sindacali con il personale e con la direzione generale. Dopo l’ultima riunione con la direzione IIMSI parrebbe che la situazione si sia stabilizzata, grazie pure alla nomina di nuovi quadri che hanno sostituito i par- tenti, e che si sia data una risposta alle preoccupazioni del personale. Anche in questo caso il Sindacato VPOD dovrà monitorare la situazione.