Il Sindacato VPOD polizia sostiene la manifestazione contro i tagli delle pensioni!

Il Gruppo VPOD Polizia, riunito a Rivera il 16 settembre 2022, ha preso atto con orrore del taglio del 20% delle pensioni per le affiliate e gli affiliati all’Istituto di previdenza del Canton Ticino (IPCT), che è previsto progressivamente dal 1.1.2024. Visto il taglio già subito nel 2013 molti agenti di polizia e impiegati della polizia cantonale subiranno in una ventina d’anni una perdita del 40% del valore delle loro pensioni. Non è pensabile un simile scenario per chi lavora nella polizia cantonale ticinese, che già vede condizioni di lavoro peggiori rispetto alle altre polizie nel nostro Cantone e nel nostro Paese.

Questo scenario catastrofico dovrebbe preoccupare i politici ticinesi per il futuro reclutamento di agenti di polizia. Il Gruppo VPOD Polizia chiede pertanto al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio di trovare al più presto soluzioni a questi problemi.

Il Gruppo VPOD Polizia sostiene pertanto la manifestazione del 28 settembre alle 17:30 a Bellinzona, indetta dalla “Rete per la difesa delle pensioni” (ErreDiPi) e contribuirà ad animare azioni di protesta simboliche durante la giornata. Esso invita le colleghe e i colleghi di tutte le categorie della Polizia ad unirsi a questo primo momento di protesta e di mobilitazione, per non subire le conseguenze nefaste del taglio.

Oltre a combattere contro i tagli delle pensioni il Gruppo rivendica un miglioramento delle indennità per gli agenti di custodia e per le altre funzioni operanti di notte e nei giorni festivi. E sottolinea pure la necessità di ottenere una piena compensazione del carovita maturato nel 2022.