Doppio taglio, quando i media feriscono nuovamente le vittime

Da: Spettacolo di Cristina Gamberi e Marina Senesi

In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani al Tetro sociale di Bellinzona il 10 dicembre 2022 alle 20.45 andrà in scena lo spettacolo “Doppio taglio” di Cristina Gamberi e Marina Senesi. Lo spettacolo tratta il tema della violenza sulle donne con uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, di un testimone o del carnefice, ma il curioso dislivello di alcuni meccanismi mediatici attraverso cui si plasma la nostra percezione del fatto.

Con il supporto delle immagini si scoprirà come la cronaca raramente si sottragga alla tradizione letteraria volta ad alleggerire la responsabilità dell’aggressore ove si ritenga che la donna abbia varcato i confini imposti al suo genere. Ci accorgeremo che, sia pure nella finzione fotografica, la vittima è esposta allo sguardo del lettore mentre il carnefice è solo un’ombra (imprendibile per definizione) oppure è rappresentato solo attraverso una piccola porzione del corpo. E tutto questo senza che lo spettatore avverta qualcosa di sbagliato.

Unite contro la violenza di genere e la violenza domestica, sostengono la rappresentazione di “Doppio taglio” il Coordinamento donne della sinistra, i sindacati Unia, SEV, Syndicom e VPOD Ticino, l’Associazione Movimento AvaEva e Comundo.

Per maggiori informazioni e acquisto biglietti: www.teatrosociale.ch