Dopo gli applausi, rafforziamo le cure

Da: Jessica Poeta, tecnico di radiologia

Mi chiamo Jessica e lavoro da 8 anni come Tecnico di Radiologia in Ticino. Nella mia seppur ancora breve carriera ho assistito nel corso degli anni a grandi cambiamenti, in senso peggiorativo, in merito alle condizioni lavorative in ambito sanitario. Il carico di stress al quale noi operatori sanitari siamo sottoposti è sempre molto elevato, complici sicuramente diversi fattori. Il continuo rapportarsi con persone malate, bisognose di un certo livello di cure e attenzioni, così come il carico burocratico e amministrativo sono sempre meno compatibili con le tempistiche e le risorse a nostra disposizione. In questo scenario di tempistiche serrate, dobbiamo ovviamente occuparci anche della formazione pratica dei futuri professionisti sanitari.

Jessica Poeta firma l'iniziativa per il settore sociosanitario e socioeducativo!

Partendo da queste premesse il Sindacato VPOD ha lanciato un’Iniziativa popolare denominata “per cure sociosanitarie e prestazioni socioeducative di qualità”.

Personalmente, considero che il rafforzamento delle condizioni quadro del settore sociosanitario e socioeducativo, così come proposto nell’Iniziativa, sia fondamentale per parificare le condizioni lavorative del personale sociosanitario nelle diverse strutture in modo da garantire alla popolazione prestazioni che siano di qualità. Prestazioni di qualità che vengano performate da personale motivato e messo nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio lavoro.

È altresì fondamentale che sia presente un ente esterno indipendente che si occupi di valutare periodicamente la qualità delle prestazioni e il grado di soddisfazione degli utenti e del personale. Ora non abbiamo più bisogno dei vostri applausi, che ci hanno sicuramente riempito il cuore, ma serve un vostro sostegno concreto! Con una firma all’iniziativa puoi aiutarci ad aiutare.

SCARICA L'INIZIATIVA, FIRMALA E RISPEDISCILA AL PIÙ PRESTO AL SINDACATO VPOD TICINO!