Curare fino a crollare? No grazie!

Da: Alleanza del personale di cura

Con un'azione simbolica sulla piazza federale lo scorso 26 novembre, 700 dipendenti del settore sociosanitario hanno chiesto l'attuazione urgente di 5 misure per migliorare le condizioni di lavoro del settore e frenare l'abbandono della professione.

Sabato 26 novembre 700 persone sono scese in piazza per attirare l'attenzione sulla pericolosa situazione del settore dell'assistenza e della cura e hanno chiesto cinque misure urgenti ai politici e ai datori di lavoro. A un anno dall'adozione dell'Iniziativa per cure infermieristiche forti, più di 300 assistenti di cura lasciano la professione ogni mese. Questo aggraverà ulteriormente la carenza di personale sanitario e presto non sarà più possibile garantire un'assistenza di qualità. Il governo federale, i cantoni e i datori di lavoro devono agire!

L'attuazione dell'iniziativa infermieristica è ancora in sospeso
Da un anno a questa parte, la Confederazione, i Cantoni e i datori di lavoro si stanno scaricando la responsabilità dell'attuazione dell'iniziativa. "L'iniziativa per cure infermieristiche forti ci ha dato speranza. Tuttavia, la sua attuazione è troppo lenta. I cantoni e i datori di lavoro possono e devono agire ora per migliorare le condizioni di lavoro. Il nostro lavoro è fantastico, ma abbiamo bisogno di condizioni di lavoro migliori per poterlo svolgere in modo sano e competente", afferma Ignatius Ounde, infermiere qualificato.

Posti letto inutilizzabili per mancanza di personale
La situazione della sanità sta diventando sempre più precaria. Molti reparti e case di riposo sono chiaramente sotto organico e molti istituti di cura hanno dovuto chiudere posti letto o addirittura reparti. Il sovraccarico di personale porta a errori nel lavoro, la qualità dell'assistenza ne risente e in alcuni luoghi c'è persino il rischio che l'assistenza ai pazienti diventi insufficiente. È quanto hanno affermato 150 dirigenti di varie istituzioni sanitarie in un sondaggio condotto da Swiss Nurse Leaders. Paula Will, operatrice socio-sanitaria in formazione, lo conferma: "Il fatto che i politici ignorino i problemi e le numerose misure d'austerità fanno sì che i nostri residenti ora soffrano e, in casi gravi, muoiano.

Servono urgentemente cinque misure d'emergenza, subito!
Solo le misure di emergenza possono fermare l'esodo dalle cure e garantire un'assistenza di qualità. Insieme ai loro sindacati e alle associazioni professionali, i lavoratori dell'assistenza richiedono:
- Salari/ore di lavoro: un aumento significativo dei salari a parità di tasso di occupazione o una riduzione delle ore di lavoro a parità di salario.
- Indennità: un aumento massiccio delle indennità e dei crediti di tempo esistenti e l'introduzione di indennità per i cambiamenti a breve termine nella pianificazione dei servizi.
- Ferie: almeno 5 settimane fino a 49 anni, 6 settimane a partire da 50 anni, 7 settimane a partire da 60 anni.
- Registrazione e remunerazione del tempo di lavoro effettivo: ad esempio, il tempo per cambiarsi d'abito o per spostarsi tra due sedi nell'assistenza domiciliare.
- Assistenza per la cura dell'infanzia: indennità per la cura extra-famigliare dell'infanzia

Galerie: Manifestazione 26 novembre sanità