Rendite a rischio e altri problemi discussi con il Cantone

Da: Raoul Ghisletta, segretario VPOD Ticino

Martedì 20 aprile il Sindacato VPOD -assieme a CCS e OCST- ha incontrato la Commissione della gestione del Gran Consiglio per invitarla caldamente ad accogliere il messaggio relativo al riconoscimento di debito di 500 milioni Fr nei confronti dell’Istituto di Previdenza del Canton Ticino (IPCT), debito creato dalle garanzie date per legge agli over 50 al 1.1.2013 e che non è mai stato finanziato dai contributi paritetici. Questo buco va colmato, altrimenti a pagare saranno gli assicurati “giovani” dell’IPCT, ossia tutti quelli che avevano meno di 50 anni al 1.1.2013 o che sono stati affiliati dopo tale data. Le rendite dei “giovani” rischiano di perdere fino al 40% di valore rispetto a quelle dei “vecchi”: questa sarebbe un’ingiustizia clamorosa!

Incontro con il Consiglio di Stato

Mercoledì 21 aprile ha poi avuto luogo un secondo incontro importante, dei sindacati del personale cantonale, questa con l’esecutivo cantonale, per discutere del problema cassa pensioni e di altri problemi.

1. Analisi Logib: i lavori per la verifica della parità salariale tra sessi, resi obbligatori per legge presso i datori di lavoro con oltre 100 dipendenti, sono in corso e il sindacato ha chiesto di ricevere i dati al più presto possibile.

2. Congedo per grave malattia dei figli: la consultazione dei sindacati sulla modifica di legge e di regolamento è in corso.

3. Indagine sulla soddisfazione sul posto di lavoro: il Governo la effettuerà con l’aiuto di un consulente esterno durante l’estate 2021, coinvolgendo impiegati, docenti e ausiliari, con l’obiettivo di rilevare anche le problematiche di mobbing e molestie sul posto di lavoro, come richiesto dal Parlamento.

4. Situazione della cassa pensioni IPCT: è stato fatto il punto sul messaggio che stanzia 500 milioni di franchi per copertura di garanzie pensionistiche date al 1.1.2013 e sulle alternative ipotizzate da alcuni deputati negli scorsi giorni, che si rivelano tuttavia poco realistiche. L’autorità federale di vigilanza ha iniziato a fare pressione sull’IPCT ed inoltre all’orizzonte si profila una discussione sulle misure per compensare la compressione delle rendite a seguito della riduzione del tasso di conversione al 01.01.2023.

5. Rifiuto di alcune proposte di riclassificazione salariale formulate dalla commissione paritetica: i sindacati hanno lamentato la sconfessione della commissione paritetica da parte del Governo. Il Governo ha precisato che una rivalutazione delle funzioni infermieristiche non sarà possibile prima dell’esame della questione da parte dell’Ente ospedaliero cantonale.

6. Richiesta di miglioramento dell’indennità notturna: riconoscimento del recupero del 20% in tempo con una variante 10% in tempo + indennità monetaria. La tematica sarà esaminata dopo consultazione del Comando di polizia, anche se essa tuttavia si estende anche ad altre realtà sociosanitarie e alle strutture carcerarie.

7. Rinnovi di contratti di ausiliari per più anni: i sindacati hanno chiesto il riconoscimento dell’esperienza professionale maturata quale ausiliario, sia al momento del rinnovo di un contratto dopo un anno di lavoro, sia al momento della trasformazione del contratto di ausiliario in nomina. Il Governo fornirà i dati 1.1.2021.

8. Dati 2020 scaturiti dal sistema di valutazione periodica per il personale (art. 1c, cpv. 3 LORD): saranno forniti dal Governo.

9. Informazione sulla situazione della formazione del personale - dati 2020 e programma 2021 (art. 1d, cpv. 2 lett. d LORD) saranno forniti dal Governo.

10. Interventi urgenti da realizzare contro la canicola in alcuni stabili cantonali a tutela della salute e della sicurezza del personale (art. 1d, cpv. 2 LORD):

a) Sezione circolazione - Centro collaudi tecnici Camorino: un credito di 650’ Fr è stato stanziato, ma non è chiaro quando il risanamento sarà concretizzato;

b) SMP Bellinzona (proprietà F. Sirio); strutture territoriali CPC; CARL Mendrisio; cucine, lavanderia, nuova mensa Mendrisio: sono previsti degli investimenti.

11. Mancato pagamento di fr 30 al docente che segue l’esame di maturità liceale: esso è stato bloccato dal Governo per mancanza di base legale.

12. Prolungamento del termine per godere del congedo pagato per anzianità: non vi sono stati passi avanti tra le parti.