Rendita ponte AVS: da luglio per gli over 60

Da: Massimo Mantovani, sindacalista VPOD Ticino

A partire dal prossimo mese di luglio dovrebbe, quasi certamente, essere possibile accedere ad una rendita “ponte” dell’AVS per i disoccupati ultrasessantenni. Il montante massimo della rendita dipenderà dal Cantone e sarà calcolato dalle Cassa cantonali di Compensazione.

Le prestazioni transitorie saranno concesse alle persone di 60 anni e oltre, che abbiano esaurito il diritto alle indennità di disoccupazione e la cui situazione risponda a tutti i seguenti requisiti:

• avere terminato il diritto alle indennità dell’assicurazione disoccupazione dopo aver compiuto i 60 anni;
• essere stati assicurati presso l’AVS per almeno 20 anni durante la loro vita, in ogni caso per un minimo di 5 anni dopo i 50, e di aver conseguito un reddito annuo minimo corrispondente almeno al 75% del montante della rendita massima AVS (ovvero 21,580 CHF l’anno), secondo quanto previsto a partire dal 1.1.2021. Possono aver diritto anche coloro che facciano valere prestazioni ricevute per assistenza a persone a carico e costi educativi corrisposti dall’AVS.

Non hanno diritto ad ottenere la rendita ponte coloro i quali possono percepire già una rendita anticipata di vecchiaia AVS o una rendita AI.

Non possono inoltre percepire la rendita ponte AVS coloro i quali dispongano di un capitale (beni mobili o immobili) superiore a 50’000 CHF per i singoli 100’000 CHF per le coppie sposate o registrate (n.b. la casa di proprietà che sia abitazione primaria non entra nel conteggio dei beni).

Le persone che hanno esaurito le indennità di disoccupazione prima del 1.1.2021 non hanno diritto a ricevere la rendita ponte. Chi invece le ha esaurite dopo tale data, ma prima che la rendita ponte entri in vigore, riceverà transitoriamente ancora le indennità di disoccupazione. Salvo ulteriori decisio- ni o modifiche da parte del Consiglio

Federale, la rendita ponte dovrebbe entrare in vigore dal prossimo 1° luglio 2021. Gli interessati dovranno allora annunciarsi presso la Cassa di Compensazione Cantonale AVS e inoltrare la domanda di rendita.