Il Sindacato VPOD ti aiuta: salario e infortunio pregresso

Da: Sindacato VPOD Ticino

Una nostra associata nel corso del 2018 ha subito un infortunio non professionale, mentre non era alle dipendenze di alcun datore di lavoro. Attualmente la signora lavora presso un ente parapubblico del Luganese e nel 2020 ha subito una ricaduta per l’infortunio avvenuto in passato.

Il datore di lavoro si è subito attivato, chiedendo all’assicurazione privata della signora di riconoscere le indennità per la perdita di guadagno durante il mese di assenza. L’assicurazione infortuni del datore di lavoro non ha riconosciuto il caso, in quanto il problema è sorto prima dell’inizio del contratto di lavoro. L’assicurazione infortuni privata della signora tuttavia ha pagato solamente le spese inerenti le cure mediche, ma non l’indennità di perdita di guadagno, in quanto la persona non era assicurata a tal fine.

Morale della favola, il datore di lavoro attuale ha deciso di non corrispondere la perdita di guadagno per il periodo di assenza della sua dipendente. Tuttavia, interpellato dalla nostra associata, il Sindacato VPOD ha in un secondo tempo ottenuto il versamento del salario da parte dell’ente parapubblico, e questo in base all’art. 324a del Codice delle obbligazioni. Se vi è un’assicurazione valida, spetta alla stessa versare lo stipendio sottoforma di indennità giornaliera, ma, in caso contrario, torna applicabile il Codice delle obbligazioni che chiama alla cassa il datore di lavoro. Possiamo quindi ribadire che il Sindacato VPOD ti aiuta.