Invito alla giornata di approfondimento “Il servizio pubblico parla giovane”

Da: Associazione per la difesa del servizio pubblico

L’Associazione per la difesa del servizio pubblico invita i giovani del Sindacato VPOD a una giornata di studio, organizzata dall’Associazione per la difesa del servizio pubblico, che è rivolta ai giovani di tutti i partiti politici e delle associazioni presenti sul territorio. La giornata di studio avrà luogo sabato 20 novembre 2021, presso iGrappoli di Sessa.

L'Associazione per la difesa del servizio pubblico è attiva, nella Svizzera italiana, dal 2000. Tra i compiti che essa si prefigge si può annoverare la promozione di momenti di lavoro e di approfondimento aperti agli interessati e volti alla comprensione, alla discussione e allo sviluppo di un concetto di service public che sempre più frequentemente, nella sua complessità, diventa oggetto di approfondimento.

L'associazione ha deciso di organizzare una giornata di lavoro su questo tema, che avrà luogo il 20.11.2021. Durante questo momento di lavoro - strutturato secondo le modalità sottostanti - verranno affrontati alcuni temi quali ad esempio: il significato, la percezione, il credito e il valore del servizio pubblico, questioni che sono state negli ultimi anni, senz'alcun dubbio, al centro dell'azione politica, inteso questo concetto in tutta la sua ampiezza di significato.

Continua a leggere

L'invito è rivolto a tutte le sezioni giovanili dei partiti e ai giovani attivi nel mondo associazionistico. La tassa di partecipazione è di Fr. 20.- (pranzo compreso), che verranno riscossi all'inizio della giornata di lavoro.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Luogo: I Grappoli, Sessa
Sabato, 20 novembre 2021 dalle 09:00 alle 17:45

09:00 Accoglienza: caffè e croissant

09:15 Apertura dei lavori: avviamento giornata

09:30 Conferenza introduttiva di Sergio Rossi, professore di econo- mia all’Università di Friburgo: “Il servizio pubblico in Svizzera – origini, situazione e prospettive”

10:00 Lavoro di gruppo
Suddivisione dei partecipanti in 3, 4 o 5 gruppi di lavoro attra- verso cui approfondire un tema

11:00 Pausa

11:15 Riunione in plenum
Un rappresentante per ogni gruppo dispone di 10-15 minuti di tempo per esporre gli esiti della riflessione di gruppo

12:00 Considerazioni finali e conclusione della mattinata di lavoro

12:15 Pranzo in comune

14:00 Ripresa dei lavori: avviamento al pomeriggio

14:15 Visione di un breve servizio/documento sul tema del Servizio pubblico

14:45 Riflessione sul servizio pubblico: le parole e i concetti Contributo di Aixa Andreetta, Segretaria generale della Pro Grigioni italiano

15:30 Pausa

15:45 Lavoro di gruppo
Suddivisione dei partecipanti in 3, 4 o 5 gruppi di lavoro allo scopo di elaborare delle piste di sviluppo sul ruolo del servizio pubblico che lo comprendano in tutta la sua rilevanza

16:30 Riunione in plenum
Un rappresentante per ogni gruppo ha 10-15 minuti di tempo per esporre gli esiti della riflessione di gruppo

17:15 Considerazioni finali del Presidente Graziano Pestoni 17:45 Conclusione della giornata di lavoro

Agli interessati chiediamo di compilare il modulo di iscrizione online, entro il 7.11.2021.

Certi di aver catturato il vostro interesse, approfittiamo dell'occasione per porgervi i nostri più cordiali saluti.

Scarica il programma della giornata