CCL dei nidi e dei centri extrascolastici dal 2022

Da: Raoul Ghisletta, segretario VPOD Ticino

Negli scorsi mesi le/i rappresentanti di ATAN - Associazione delle strutture di accoglienza della prima infanzia, Organizzazione cristiano sociale ticinese e Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitaria VPOD hanno avviato un’intensa trattativa per definire un contratto collettivo di lavoro (CCL) per il personale dei nidi e dei centri extrascolastici in Ticino.

Come previsto dal testo del CCL, il risultato della trattativa sarà sottoposto al Dipartimento della sanità e della socialità, che dovrà in particolare valutare in via definitiva l’impatto finanziario delle nuove normative salariali introdotte.

Negli scorsi giorni l’assemblea dell’ATAN ha accolto il testo del CCL definito dal gruppo di trattativa, che entrerà in vigore al 1. gennaio 2022 e che prevede dei miglioramenti dei salari e delle normative. Il CCL servirà a garantire le medesime condizioni di lavoro in tutti i nidi e centri extrascolastici sussidiati dal Cantone, garantendo un’ottima immagine a tutto il settore.

I Sindacati hanno convocato un’assemblea del personale venerdì 25 giugno: il CCL negoziato corona una storica rivendicazione volta a introdurre un partenariato sociale nel settore e ad avviarlo stabilmente verso condizioni di lavoro attrattive per i residenti.

La firma del contratto collettivo di lavoro da parte di ATAN, OCST e VPOD potrà avvenire nei prossimi mesi dopo l’approvazione delle risorse stabilita definitivamente dal Dipartimento della sanità e della socialità.

Guarda il video della serata informativa del 25 giugno